Marmellata di Fragole




Ingredienti
1 kg di fragole
900 gr zucchero
½ limone


Lavare delicatamente le fragole con acqua corrente. Fare sgocciolare le fragole finche’ non sono ben asciutte. Tagliare i piccioli ai frutti avendo cura di rimuovere anche eventuali parti bianche e ammaccatture o parti ammuffite.
Pesare la frutta e poi pesare quasi la stessa quantita’ di zucchero. Si possono variare leggermente le quantita’ in base all’acidita’ del frutto. Tagliare le fragile in 2 ed unirvi il succo di limone filtrato. Portare la frutta ad ebollizione e unire lo zucchero mescolando bene. Cuocere a fuoco medio ed eliminare la schiuma che si formera’ in superficie. Dopo circa 30 minuti controllare la cottura e versare qualche goccia di marmellata su un piattino e lasciare raffreddare. Se tenendo il piattino in verticale la marmellata non cola, e’ pronta, altrimenti prolungare la cottura.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti per alcuni minuti in acqua bollente. Riempire i vasetti fino a 1 cm dal bordo con la marmellata bollente. Ripulire bene i bordi con uno strofinaccio umido per eliminare eventuali collate. Se si usano gli appositi vasetti, chiuderli immediatamente con coperchi nuovi e rivoltarli. Lasciarli cosi’ per qualche minuto, quindi rigirarli per il verso giusto e lasciarli raffreddare. La marmellata si conserva un anno in cantina, rigorosamente al buio!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Zucchero e Vaniglia. Design by Pocket