Pound Cake



Ingredienti
230 gr farina OO
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
250 gr di burro (o margarina di soia)
200 gr zucchero finissimo di canna
4 uova grandi, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Scorza di 1 limone o arancia biologico



Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una terrina setacciare la farina ed unirvi il lievito ed il sale. Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorare il burro fino a quando non diventa ben cremoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare ad usare lo sbattitore fino a quando il composto non risulta ben amalgamato (dopo circa 5 minuti). Aggiungere un uovo alla volta ed infine l'estratto di vaniglia e la scorza di limone o arancia e mescolare bene. Non preoccupatevi se la consistenza dell'impasto non risulta ben amalgamata poiche' quando si aggiunge la farina il composto risultera' cremoso!
Aggiungere la farina e mescolare il tutto per incorporare bene al composto. Versare in uno stampo di silicone (23 x 13 x 8 cm)ed infornare per circa 50-60 minuti finche' la superficie non risulti ben dorata. Per verificare la cottura infilare uno stecchino di legno.

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! complimenti per il tuo bel blog!! buono questo pound cake!!
Federica

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che dolce squisito! Brava

Fausta ha detto...

Risposta per Federica:
Grazie del gentile commento, mi fa piacere che ti piaccia il blog!

Fausta ha detto...

Risposta per Lady Boheme:
Grazie :) credimi e' da provare perche' e' buonissimo!

io ha detto...

adoro questi tipi di dolci,per fare colazione sono il massimo,e secondo me con un goccino di miele d'acacia sopra sono insuperabili...complimenti

ciaou'

stefano

pinar ha detto...

ho avuto un colpo! leggevo e non capivo...era inglese ahahahahahah
brava

Fausta ha detto...

Risposta per Ets:
Ciao Stefano, io ci ho messo su un po' di marmellata :) ma la prossima volta provero' con del miele.

Fausta ha detto...

Risposta a Pinar:
Grazie! Appena ho tempo mi piace tradurle in inglese ma hai ragione a volte si puo' fare confusione ahahaha

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Zucchero e Vaniglia. Design by Pocket