Carrot Cake




Per la torta
500 gr di carote (a julienne finissima)
300 gr farina 00
100 gr noci spezzettate grossolanamente (o mandorle)
300 gr zucchero di canna fino
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di cannella in polvere
4 uova
250 ml di olio di semi di arachide

Per la glassa
250 gr di Philadelphia
50 gr burro
150 gr zucchero a velo vanigliato



Accendere il forno a 180°-190°. Con lo sbattitore a velocità non troppo alta impastare tutti gli ingredienti per la torta, partendo dalle uova e lo zucchero, l'olio, la farina precedentemente mescolata con sale, lievito e cannella ed infine le carote. Quando e’ tutto ben amalgamato aggiungere le noci. Ungere ed infarinare una pirofila da 1 litro e infornare in forno già caldo a metà altezza per circa 1 ora: prima di togliere dal forno fare la prova stecchino al centro della torta.

Per la glassa, mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far sciogliere a fuoco molto dolce mescolando sempre possibilmente con una frustina. Togliere dal fuoco e mettere a raffreddare. Quando la torta sarà fredda e la glassa non più calda, colarla sulla torta versandola al centro e lasciandola colare fin dove arriva. La torta va tenuta poi preferibilmente in frigo ed è migliore se mangiata ilgiorno dopo, così la glassa insaporisce un po' la torta e si solidificaleggermente.
***
Con questa ricetta e' possibile preparare 12 cupcakes! Procuratevi degli stampi da muffin colrati e una volta cotti (circa 20 minuti a 180 gradi), ricopriteli di glassa e metteteli su un'alzatina! Sbizzaritevi decorando con delle carotine di marzapane, delle palline colorate o dei fiorellini i zucchero!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Zucchero e Vaniglia. Design by Pocket