Crostata alla Cannella con Confettura di Ciliegie



Un tocco natalizio ad un classico intramontabile!



Ingredienti per una teglia da 24 cm
300 gr di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
80 gr di zucchero di canna
130 gr di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
1 vasetto di confettura alle ciliegie BonMaman







Setacciare la farina con il lievito su una spianatoia, unire il burro, lo zucchero, il pizzico di sale, la cannella ed infine le uova. Lavorare velocemente tutti gli ingredienti ottenendo un impasto liscio e compatto. Formare una palla, avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 30 minuti. Stendere la pasta aiutandosi con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm e rivestire il fondo e le pareti di uno stampo precedentemente imburrato. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta per evitare che durante la cottura si creino delle bolle d'aria. Farcire con la confettura di ciliegie e tirare il resto dlla pasta avanzata e decorare a piacimento con una griglia classica come ho fatto io oppure con delle stelline o dei cuoricini. Infornare a 190 gradi per 30-40 minuti.


24 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao carissima Fausta, come mi piacerebbe gustare uno spicchio di questa meraviglia! Buon anno e felicità!

Scarlett: ha detto...

hai proprio ragione un dolce intramontabile e immancabile anche in una tavola vestita a festa come in questo periodo,io adoro i buffet dei dolci quindi non faccio mancare mai una crostata e la tua ci starebbe benissimo nella...mia ahahaha !!!baci

germana ha detto...

Una fetta anche per me di questa gustosissima crostata?
Brava Fausta, approfitto anche di farti gli auguri di Buon Anno

Fausta ha detto...

@Lady Boheme
Ne e' avanzata una fetta ed e' tutta per te :) Tantissimi auguri di Buon Anno anche a te!

@SCarlett
e' vero! la crostata non ti stufa mai e con la cannella ha una marcia in piu'!!! ciao e tanti auguri di Buon Anno :))

@Germana
Grazie Germana, e tantissimi auguri di Sereno Anno Nuovo anche a te!

pinar ha detto...

che bella idea! non avevo mai pensato di mettere la cannella nella pasta frolla! voglio provare quando faccio la base per la pastiera
ciao

Nadji ha detto...

Je t'aurai bien pris une tranche de ta tarte.
A bientôt et bonne année.

Fausta ha detto...

@Pinar
e' la prima volta che la faccio cosi' ed e' buonissima :) ciao e auguri di buon anno!

@Saveurs ed Gourmandies
merci pour les paroles aimables et et heureuse nouvelle année!

Anonimo ha detto...

ciao complimenti per il blog...ho preso anche qualche ricettina interessante!!!! da oggi in poi ti seguirò con piacere!!! a presto Pasquy ps: passa anche a dare uno sguardo al mio blog

Fausta ha detto...

@Pasqui
ciao :), grazie di esserti unita al mio blog :) passero' subito a farti visita!

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao... Mi piace l'idea di aromatizzare la frolla della crostata con la cannella (sarà che adoro la cannella, se fosse per me la metteri ovunque...)
Davvero grazie per avermi dato questa meravigliosa ispirazione :-)
Ti auguro un meraviglioso 2010
un abbraccio


Giulia

Fausta ha detto...

@Giulia dans le noir
Ciao Giulia, grazie a te :)
la frolla con la cannella ha qualcosa di speciale! Tantissimi auguri di Buon Anno!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao mia cara, grazie della tua graditissima visita, ti auguro tanta gioia e tutto ciò che il tuo cuore desidera! Buon anno a te e alla tua famiglia!

colombina ha detto...

che buona la cannella nella crostata!! Idea meravigliosa.. io la cannella la metterei in ogni piatto... come il curry direi!!!Bacioni

le ricette del glutine scomparso ha detto...

semplicemente perfetta... auguroniiiiiiii

Fausta ha detto...

@Colombina
infatti so no passata da te e ho visto che ti piacciono le spezie:) io non potrei farne a meno!

@Nanny
grazie mille cara, auguroni anche a te!

Betty ha detto...

Davvero deliziosa!
Rinnovo anche qui i miei auguri, Buona Epifania!

Anonimo ha detto...

Quante bontà in questo blog mamma mia..mi sto rifacendo gli occhi e la pancia :D :D complimenti alla cuoca!!! prendo qualche ricetta ^^ buona e felice Epifania...ciaoooo!!!

Unknown ha detto...

Hai proprio ragione,è il dolce classico per eccellenza,un jolly che soddisfa tutti i palati :P

Fausta ha detto...

@Meg
grazie mille :-D dei complimenti e di esserti unita al mio blog! mi fa un sacco piacere che ti piacciano le ricette, a presto!

@Nanny
eh si' la crostata non si smentisce mai :)

Elisa ha detto...

Ciao Fausta, complimenti per la ricetta. Con la cannella deve essere qualcosa di davvero speciale :-)
La proverò sicuramente, magari sostituendo la marmellata di ciliege con la marmellata "brusca" di prugne nere, che è la mia preferita :P

Antonella ha detto...

ciao
posso invitarti a partecipare al mio book candy?
http://attimidiletizia.blogspot.com/
ciao
ANtonella

Fausta ha detto...

@Caffe' Espresso 7Gr
Ti ringrazio molto del complimento e la marmellata di prugne nere e' davvero un ottimo abbinamento!

@Antonella
Accetto con enorme piacere e passo subito da te! ciao :))

elisa ha detto...

Ciao Fausta questa crostata dev'essere davvero ottima...segnata da provare..ti ho messo anche tra i miei giretti spero ti faccia piacere

Lidia ha detto...

Buonissima la crostata alla cannella, la devo proprio provare, brava!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 
Zucchero e Vaniglia. Design by Pocket